Se mi lasci ti cancelloGenere: commedia romantica – fantastico

Titolo Originale: Eternal sunshine of the spotless mind.

Regia: Michel Gondry

Anno: 2004

Durata: 108 min.

Attori: Jim Carrey (Joel), Kate Winslet (Clementine), Elijah Wood (Patrick), Kirsten Dunst (Mary)

 

Una mattina Joel si sveglia nel suo letto, nella sua camera, nella sua casa, con una strana sensazione; non si sente del tutto bene, tanto che mentre aspetta il treno per andare a lavoro decide di cambiare destinazione e passare la giornata tra la spiaggia e un bar di Montuak. E’ proprio in questa cittadina che conosce Clementine, una ragazza all’apparenza un po’ stramba, ma che nel profondo vuole soltanto essere amata per come è.
Una mattina Joel si sveglia nel suo letto, nella sua camera, nella sua casa, con la voglia di andare dalla sua Clementine e scusarsi con lei; ma lei non lo conosce, è impegnata con un altro ragazzo che ha verso di lei le stesse attenzioni che aveva Joel. Incapace di credere che lei non sappia chi lui sia, Joel si sfoga con degli amici che gli svelano il perché di questo comportamento, e proprio questa verità lo porterà a compiere un gesto del quale si pentirà.
Una mattina Joel si sveglia nel suo letto, nella sua camera, nella sua casa, con una strana sensazione…

Amore.
Questa semplice parola riempie il cuore di gioia, subito il pensiero vola al proprio partner che ci rende felici in ogni momento della nostra vita. Basta un piccolo gesto, un piccolo sguardo, una carezza, oppure niente: l’importante è stare insieme.
Ma se un giorno, per delle parole dette senza pensare, tutta questa “magia” dovesse sparire? Ci sentiamo feriti, traditi, umiliati; rimaniamo delusi dal pensiero che la persona amata ha di noi, di conseguenza decidiamo di lasciarla. Decidiamo di non volerla più vedere, di non essere a conoscenza della sua esistenza.
Ma come fare? Trasferirsi? Non siamo noi che dobbiamo sparire, ma è l’altro. La soluzione ci sarebbe, ma siamo sicuri che cancellare completamente dai nostri ricordi chi ci ha fatto soffrire ci renderà veramente felici?

Annunci