Articolo scritto da Orso

I giorni 9 e 10 aprile 2011 è stata presentata la prima ProcivExpo, una fiera dove i protagonisti sono le Associazioni di Volontariato e i loro volontari. L’esposizione si è tenuta nell’Ex Filanda di Santa Lucia di Piave, provincia di Treviso, nel cuore della regione madre della Protezione Civile.

Sono 2000 i metri quadri adibiti all’esposizione di mezzi e attrezzature, che aiutano quotidianamente i volontari per fornire un ottimo servizio per i cittadini italiani, a partire da quelli di soccorso, quali ambulanze e automediche, per arrivare alle varie uniformi ed attrezzature impegnate per l’allestimento delle tendopoli e dei mezzi speciali.
Metà del primo padiglione è stato chiuso, mentre la parte operativa è stata destinata alla presentazione delle comunicazioni radio che aiutano le varie squadre nel compiere il loro dovere, partendo dalle classiche radio a 43 Mhz fino ad arrivare alle più moderne con sistema di localizzazione GPS e rispettivi ponti radio.
Nell’area esterna, posta tra i due stabili, troviamo un campo adattato per una dimostrazione di agility da parte dei cani della sezione Cinofili della Polizia e della Protezione Civile; inoltre è possibile ammirare delle autobotti ed i relativi mezzi d’appoggio.
Il secondo padiglione, invece, è interamente occupato dalle molteplici associazioni provenienti da varie provincie italiane (da Napoli a Milano, da Torino a Venezia), le quali hanno voluto esporre ognuna le proprie attrezzature, alcune anche con le ultime innovazioni. Questo spazio è stato in parte dedicato all’allestimento delle tende utilizzate per le tendopoli e quelle utilizzate per gli ospedali da campo; mentre un’altra parte è stata adibita alla mostra, e vendita, delle varie uniformi ed attrezzature.

In conclusione, sebbene sia stata la prima fiera relativa alle associazioni benefiche, è risultata molto interessante, soprattutto per chi volesse scoprire come funziona il mondo del volontariato e delle varie associazioni italiane che aiutano i cittadini in caso di necessità.


Annunci