“L’amore ai due poli”, Riccardo Agostini, Edizioni La Gru, 2010

L’amore ai due poli, edito da “Edizioni La Gru”, è un breve romanzo scritto da Riccardo Agostini, nel quale si delineano con freschezza ed emozione i passi fondamentali della vita di ogni uomo, tra felicità, rammarichi e delusioni. Il tutto con l’amore come minimo comun denominatore.

Ago, studente di Lingue e Letterature all’Università di Perugia, incontra proprio negli anni più intensi della sua gioventù – quelli che mescolano gioia e divertimento, studio e bravate – la ragazza della sua vita. Il rapporto con la giovane Eva, così come con i compagni ed amici d’appartamento, costituisce il fulcro del libro, che appassiona, lasciando anche spazio a colpi di scena.

Il romanzo di Agostini è strutturato in maniera piuttosto semplice e lineare, e c’è da segnalare che per un libro di questo target, che punta ad emozionare il lettore, è stata una scelta del tutto azzeccata: un intreccio più articolato non avrebbe reso onore all’argomento trattato. La scrittura scorre in maniera piacevole, senza intoppi, capace di indirizzare il lettore ai contenuti profondi che il libro vuole comunicare. Molto apprezzabile è la concretezza di quanto viene narrato: la storia d’amore tra Riccardo “Ago” ed Eva non è trasognata, è altresì estremamente realistica, e ciò lo si evince sin dall’inizio della narrazione. I sentimenti vengono messi in primo piano, non sono platonici, ma giustificati dai fatti e dalle situazioni.

Un aspetto del libro che di sicuro potrà avvincere gli studenti – o ex tali – è la vita universitaria da fuori sede. La necessità di trovare per la prima volta un alloggio, lontani dalla protezione genitoriale, le esperienze fatte con i coinquilini, le nuove conoscenze, la festa; tutto ciò che fa da margine alla vita scolastica dello studente, ma che costituisce un perno fondamentale, che difficilmente si dimentica nell’età effettivamente adulta.

Ed infine c’è il viaggio. Tra l’Italia e la Grecia, tra la Grecia e l’Inghilterra, pensando a Dubai. Ci sono i sogni e i progetti di chi basa la propria vita sull’amore, facendo sacrifici, aspirando a qualcosa di migliore. Ma ci sono anche gli ostacoli, e si sa che non tutto è sormontabile…

Annunci